ADR & ARR


I dati diffusi mostrano una tendenza dell'ADR alberghiera in crescita, in particolar modo negli ultimi due anni. In molti considerano questo aumento come un effetto del periodo pandemico da Covid19. 

L'ADR, acronimo di average daily rate è un indice di redditività delle camere vendute, la cui ratio, per un giorno dato, deriva dal totale del revenue proveniente dalla vendita delle camere/numero di camere vendute.

Diverse analisi condotte nel panorama alberghiero, non solo italiano, mostrano un ADR in costante crescita. Ossia, sono salite le tariffe giornaliere delle camere. Questa spinta verso l'alto può dipendere da diversi fattori, non  necessariamente legati, secondo un criterio lineare, ad un aumento dei costi, seppure l'aumento dei costi delle utilities ha generato un effetto sui fruitori finali.

Per dare all'analisi una visione completa va però considerato il KPI ARR, un indicatore di performance che analizza il rendimento di room revenue su frazioni di tempo non giornaliere.

Nei calcoli di redditività aziendale, l'average return, ossia la redditività su prospettive temporali discretamente ampie, permette di comprendere il trend e di definire decisioni di sviluppo.



 




Commenti

Post più popolari