Evoluzione dell'offerta ricettiva in Italia dal 1950 in poi
Tra il 1950 ed il 1970, in Italia, il numero degli alberghi ha visto un incremento del 97%. Nei vent'anni successivi, 1970-1990, il numero delle strutture ha visto una flessione che corrisponde, in percentuale, al -12%. Tra il 1990 ed il 2010 il numero degli alberghi italiani diminuisce ulteriormente, evidenziando una flessione pari al -6%.
Come si evince dal grafico n. 9, l'andamento numerico delle camere hotel non è stato, nell'andare del periodo considerato, conforme all'andamento del numero delle strutture alberghiere.
Analizzando la curva è possibile notare che al diminuire del numero degli hotels non corrisponde una diminuzione del numero dei posti letto. La ragione di ciò risiede nell'ampliamento delle strutture rimaste sul mercato.
Attualmente in Italia, vi sono circa 118.000 esercizi di ricettività, di questi, circa 33.000 appartengono all'area prettamente alberghiera, e circa 85.000 esercizi afferiscono alla ricettività extra-alberghiera.
Traducendo in percentuale le quantità assolute, vediamo che della totalità degli esercizi ricettivi, lo 0,10% circa è costituto da strutture 5* o 5* lusso, il 2,3% da alberghi 4*, il 10% da alberghi 3*, l'8,5% da alberghi 2* ed il 6% da strutture ad 1*.
Sempre, con riferimento al numero totale degli esercizi ricettivi, il 57% del totale è costituto da alloggi in affitto in qualità di locazione turistica, il 6% circa è rappresentato dagli agriturismi, il 3% dai bed and breakfast e assimilati e lo 0.20% circa dagli ostelli.
Ciò che questa analisi fa emergere è il numero estremamente piccolo delle strutture che stanno alla base ed all'apice dello standard, ossia 5* e gli ostelli. Contemporaneamente si nota il forte posizionamento sul mercato dei 3*, standard alberghiero che ha visto dagli anni 50 in poi un continuo aumento, a seguito di una prevalente contrazione dei 2*. In ultimo, il peso importante delle locazioni turistiche ovvero degli alloggi in affitto ad uso vacanza.
(I dati presenti in questa trattazione provengono da elaborazioni Istat e rapporti Federalberghi)
© Tutti i diritti sono riservati. L'utilizzo dello scritto o di parte di esso solo dietro indicazione della fonte.
® Stefania Rachiele
Commenti
Posta un commento