Hoshino Concept Brand. Extract from L' Ebitda Consapevole. Luci, forme e colori dell'architettura alberghiera.

Hoshino Resorts è la terza compagnia che si andrà ad analizzare.

Fondata nel 1914 in Giappone è presente sul mercato con sette brands distintivi: Hoshinoya, Kai, Daytrip, Risonare, Omo, Beb, Other Unique Lodgings.

Sette differenti concepts alberghieri, accomunati da una filosofia aziendale forte, che colpisce perché trasmette un senso di verità e di consapevolezza non comuni. 

La mission è provvedere un concetto di ospitalità e servizio assolutamente made in Japan. Dall'architettura al cibo, tutto è aderente allo stile giapponese. Sulla pagina web dell'Hoshinoya Resorts si legge, ad esempio, che non vengono serviti piatti occidentali. Soprattutto questo brand, che rappresenta la punta di diamante del gruppo, è portavoce di un'ospitalità totalmente immersa nel contesto naturale che si fonde con una filosofia di vita lenta, sostenibile ed in armonia con la natura. 

Per la Hoshino Resorts, il turismo può essere un garante di pace. In un mondo globalizzato, dove si giocano gli interessi di tanti, viaggiare ed immergersi in culture diverse da quelle che ci sono proprie ed usuali diventa un mezzo di comprensione profonda che conduce all'accettazione dell'altro alla luce delle diversità.

Nel pensiero dell'amministratore delegato viene utilizzato il termine "tourism". Analizzando tutte le informazioni, però, questo termine appare quasi inappropriato. Il senso di questo muoversi, di dormire in quel letto che non mi è proprio, sembra essere un altro, sembrerebbe connesso al viaggio, alla conoscenza. Non pare affatto legato al consumo, piuttosto alla costruzione di relazioni. Creare connessioni tra le persone è un potenziale che l'industria dell'ospitalità dovrebbe utilizzare quale contributo ai processi di pacificazione.

I luoghi sono quindi tasselli di identità ed ispirazione, e su queste basi si muovono le operatività aziendali, che in questo caso specifico, come anticipato, creano un soggiorno di totale immersione nella cultura tradizionale.

L'alta gamma di Hoshino è rappresentata da Hoshinoya Resorts. Il brand si colloca nel segmento lusso e si contraddistingue per un'architettura biofilica consapevole ed ecocompatibile. I resorts del marchio seguono infatti l'estetica tradizionale dell'architettura nipponica nelle forme e nei colori. I materiali e le tecniche di raffreddamento e riscaldamento degli ambienti seguono i criteri della totale sostenibilità ambientale. Nel caso del resort Karuizawa, ad esempio, le prese d'aria a soffitto consentono all'aria di montagna di circolare rapidamente nei padiglioni, mantenendoli comodamente freschi in estate, mentre l'acqua della sorgente calda fornisce riscaldamento a pavimento in inverno. Come indicato dall'azienda, l'utilizzo di queste tecniche, totalmente ecologiche, genera un senso di comfort e relax, impensabile per i sistemi di condizionamento artificiali.



Il Karuizawa Resort è anche, ovviamente, spazio esterno, natura.
Una foresta rigogliosa, un fiume, ed un santuario di uccelli selvatici, questi sono gli elementi naturali di questo resort. La quiete, il silenzio, l'aria pulita, il valore aggiunto
.


Hoshinoya Kyoto sorge in un'area rinaturalizzata, in cui sono distintivi alcuni dei tipici elementi paesaggistici di questa città: i declivi collinari e le fioriture di ciliegio.
Il resort sorge in un edificio costruito intorno al 1600 da un tycoon, translitterazione inglese di un termine nipponico, che significa ricco imprenditore, magnate.
In questo luogo, una particolare attenzione merita lo studio dello schema di illuminazione. 


Curato dal designer Masanobu Takeishi, è stato testato per produrre un modello che unisse innovazione e tradizione, utilizzando come riferimento la luce naturale ed il suo variare durante le ore del giorno. Quindi uno schema che tiene conto del gioco ombre-luce



Il progetto è stato posto in opera con l'utilizzo di lampade realizzate dagli artigiani di Miura Shomei, ed è un mix di nostalgia ed innovazione.

Hoshinoya Hokinawa è un seaside resort, la cui soft open, con limitata disponibilità di camere, è prevista per aprile 2020, e l'apertura a pieno regime entro la fine del mese successivo. Il corpo centrale del resort riproduce le forme architettoniche della tradizione, in questo caso dei gusuku, antichi castelli fortificati. Anche per la costruzione di questo resort tutto è stato approfonditamente studiato per armonizzare l'edificato con il contorno naturale. Nella zona rooms, ad esempio, è stata utilizzata una miscela di intonaco esterno che richiama la texture della sabbia, negli interni prevalgono i colori crema ed i richiami alla natura circostante. Un ocean view resort che indubbiamente possiede delle caratteristiche di esclusività e differenziazione.

La mansion di Tokyo chiude questa analisi del brand Hoshinoya. 



Una struttura monolitica in total black nel centro della capitale nipponica. Un totem dell'ospitalità made in Japan. Il servizio di guest service in kimono dà il benvenuto agli ospiti, le porte si chiudono e la metropoli futurista lascia spazio a lunghi corridoi tatami che terminano in addobbi ikebana. 


Ai lati del corridoio kutsubaku in bamboo dove lasciare le calzature prima di immergersi nell'atmosfera di puro relax. 



Le camere sono tatami, futon e progetti luce tra la tradizione e la luce naturale.



(Images Credit: Hoshino Resorts Website - Open source images)



© Tutti i diritti sono riservati. L'utilizzo dello scritto o di parte di esso solo dietro indicazione della fonte. 
® Stefania Rachiele 

 
























Commenti

Post più popolari