Return on Equity. Extract from ROGC, MOL, IGNC, ROE.
Return on Equity
Il ROE acronimo di Return On Equity è un indicatore economico utilizzato nei bilanci aziendali per misurare la redditività del capitale proprio. Si ottiene dividendo l'utile netto per i mezzi propri (ROE = Utile Netto/Capitale Proprio * 100).
Fonte: impresa efficace
Il ROE è un indice economico di marcata importanza perché serve a misurare la capacità del patrimonio netto di generare dei profitti, misurare il ritorno sull'investimento proprio è una sintesi dello stato di salute di un'azienda, perché in grado di misurarne l'economicità complessiva valutando se il management di un’azienda è stato efficiente gestendo e sfruttando al meglio i capitali per aumentare gli utili aziendali. È un indice tenuto in grande considerazione dagli investitori, perché la capacità di produrre profitto attraverso il capitale aziendale è un aspetto fondamentale per comprendere lo stato di salute delle stesse e decidere su quali vale la pena investire.
Oltre alla formula indicata all'inizio del paragrafo, il ROE può essere calcolato anche con la formula seguente:
ROE = ROI x leverage x IGNC
Return on Equity = Return on Investment * leva finanziaria * incidenza della gestione caratteristica.
Il levarage, o leva finanziaria è il rapporto di indebitamento e si calcola con la seguente formula: (capitale proprio + capitale di terzi)/ capitale proprio.
ROI= Reddito operativo/Capitale investito netto operativo*100
Per completezza di informazione di seguito si riportano altri indici di misurazione della redditività:
il ROS, Return on Sales;
il ROA, Return on Asset;
L’EBITDA, Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization;
L’EBIT, Earnings Before Interest and Taxes.
A mo' di esempio, pensiamo al conto economico di una società dal quale risulti un utile netto di 90.000 euro ed un patrimonio netto pari a 800.000 euro
ROE = (UTILE NETTO / PATRIMONIO NETTO) x 100
ROE = (90.000/800.000) x 100 = 11,25%
In questo caso, il denaro, ovvero il patrimonio finanziario proprio utilizzato come carburante dell'azienda rende l'11,25%. Un risultato positivo, come di seguito è possibile dedurre.
ROE > 0 l’azienda sta creando ricchezza
ROE = 0 l’azienda non sta creando/distruggendo ricchezza
ROE < 0 l’azienda sta distruggendo ricchezza
Il valore del ROE si muove quindi in un range minore, maggiore, uguale a zero. Dal punto di vista dell'investitore il riferimento come punto discriminante è il tasso di inflazione dichiarato dalla BCE. Il valore minimo del ROE dovrebbe coincidere almeno con il tasso di inflazione affinché vi siano i presupposti per investire in una determinata azienda.
Prima di esporre i prospetti e concludere questo paragrafo, vale la pena fare un piccolo passaggio sul ROI, ovvero il ritorno sull'investimento, che a differenza del ROE misura il ritorno monetario sull'intero capitale investito, quindi sia proprio, sia preso in prestito.
Immaginando un'azienda che abbia un reddito operativo pari a 200.000 euro ed un capitale investito pari a 900.000 euro, il ROI è il seguente:
ROI= Reddito operativo/Capitale investito netto operativo*100
ROI= 200.000/900.000*100
ROI= 22.2%
© Tutti i diritti sono riservati. L'utilizzo dello scritto o di parte di esso solo dietro indicazione della fonte.
® Stefania Rachiele
Commenti
Posta un commento