PIL, Turismo e Territorio
Il turismo, comprensivo del suo indotto, genera in Italia il 13% del Prodotto Interno Lordo. Praticamente, il comparto dominante, che si destreggia tra stagionalità, conseguente precariato ed infrastrutturazione non sempre adeguata. Stanno meglio di noi Francia e Spagna, la seconda in modo particolare perché gestisce il comparto con piani di sviluppo ed investimenti che producono ritorni importanti.
La situazione attuale del nostro Paese è un settore alberghiero un po' in affanno soprattutto a causa dei costi variabili e semi variabili, una intermediazione costosa e non necessariamente profittevole, una rete di trasporti non sempre efficiente ed una concorrenza da parte delle strutture extra alberghiere, che con minori costi di gestione possono garantire un'ospitalità a prezzo "calmierato".
Numerose analisi dimostrano come il problema del sistema urbano italiano sia stato, prima e dal punto di vista sociale, la gentrificazione e poi la conversione delle abitazioni private in strutture di vacanza ed ospitalità. I due elementi negli ultimi vent'anni hanno quasi spogliato l'Italia delle relazioni sociali ed economiche dei quartieri. Impoverendo l'assetto economico-culturale, le tradizioni e le reti di solidarietà.
Commenti
Posta un commento